Condizioni Generali di Contratto

1. Premessa

Le presenti condizioni generali di vendita riguardano la vendita a distanza a mezzo di commercio elettronico da parte di Assegnatari Associati Arborea Società Cooperativa Agricola Per Azioni, (di seguito nella denominazione abbreviata Latte Arborea o Fornitore), con sede in Arborea strada 14 Est bis, dei prodotti rappresentati nel sito internet www.terrediarborea.it, (di seguito SITO), secondo la procedura ivi indicata ed alle condizioni di seguito riportate, di cui il cliente deve prendere visione ed accettare espressamente prima di procedere con la conferma dell'ordine.

2. Parti del contratto

Dati del venditore: ASSEGNATARI ASSOCIATI ARBOREA S. COOP. P.A., denominazione nella forma abbreviata Latte Arborea, con sede legale ed amministrativa in Strada 14 bis - 09092 Arborea (OR), P.IVA: 00029780954, numero di iscrizione REA 4560, e-mail: servizioclienti@arborea.it, posta certificata lattearborea@pec.it , telefono: 07838040100, fax: 0783/800642
Cliente: la controparte dei contratti di vendita cui si applicano le presenti condizioni generali di contratto, è il consumatore persona fisica che acquisti per scopi non riferibili all'attività commerciale, industriale, artigianale o professionale svolta.

3. Lingua del contratto

La lingua a disposizione per concludere il contratto è l'italiano

4. Oggetto ed ambito territoriale della vendita

Oggetto della vendita sono i prodotti rappresentati e resi disponibili sul sito internet http://www.terrediarborea.it, con le caratteristiche indicate nelle relative schede di riferimento presenti nel sito, la cui consegna debba avvenire nell'ambito del territorio dello Stato Italiano.

5. Prezzi della vendita

I prezzi unitari di vendita sono espressi in euro ed indicati per ciascun prodotto nelle pagine di riferimento del sito. In apposita sezione è altresì indicato il prezzo di spedizione dei prodotti. Per alcuni prodotti la spedizione è compresa nel prezzo; in questi prodotti è presente la dicitura "Costo di spedizione compreso nel prezzo".
I prezzi unitari dei prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta, salvo sia diversamente indicato.
Il prezzo complessivo di tutti i prodotti acquistati e dei costi di spedizione viene calcolato automaticamente dal sistema e rappresentato in apposita pagina. Tutti i prezzi dei prodotti hanno validità esclusivamente nel territorio italiano. Il fornitore si riserva di effettuare promozioni con sconti sul costo del prodotto o promozioni in merce. L'applicazione dello sconto verrà visualizzata nella schermata di riepilogo dei costi, se la promozione è in merce verranno indicate le quantità in omaggio unitamente a quelle acquistate.

6. Modalità di acquisto del prodotto

Le fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto sono quelle riportate nel sito; esse devono essere seguite dal Cliente che è tenuto a controllare la correttezza dei dati immessi nel sistema.

6.1 Selezione del prodotto e formazione dell'ordine

Per effettuare l'acquisto il cliente deve selezionare i prodotti che desidera acquistare, facendo click sull'icona corrispondente, immettere nell'apposito spazio il dato relativo alla quantità di prodotto che intende acquistare e fare click sull'icona "Aggiungi al carrello". I prodotti selezionati vengono riepilogati nella pagina di sintesi del "carrello", unitamente al loro costo ed al costo di spedizione.
Qualora il Cliente intenda modificare o correggere i dati immessi con la selezione del prodotto e l'indicazione delle quantità, ciò è sempre possibile sino alla conferma dell'ordine, azionando il comando per tornare alla schermata di presentazione del prodotto da selezionare.

6.2 Consenso al trattamento dati personali, registrazione, e indicazione indirizzo consegna

Conclusa l'operazione di individuazione dei prodotti che si intendono acquistare, il cliente deve inserire i propri dati personali, acconsentire con apposita dichiarazione all'utilizzo e trattamento di essi per le finalità inerenti il contratto di acquisto dei suddetti prodotti, inserire l'indirizzo a cui intende ricevere il prodotto e procedere alla registrazione. In caso sia già registrato dovrà semplicemente inserire le credenziali di accesso al sito dallo stesso prescelte. I dati verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy come meglio specificato nell'apposita informativa presente sul sito.

6.3 Invio dell'ordine e pagamento

Il modulo d'ordine così formato equivale a proposta contrattuale da parte del cliente e viene inviato al venditore con la conferma di esso, facendo click sulla relativa icona dopo aver accettato le condizioni generali di contratto, e dopo aver immesso i dati per il pagamento a mezzo carta di credito richiesti sul sito. Il pagamento dei prodotti e delle spese di spedizione potrà essere effettuato a mezzo carta di credito, Paypal e Postepay.

6.4 Accettazione delle condizioni generali di contratto

Prima di procedere con la conferma dell'ordine il cliente deve prendere visione ed accettare espressamente le condizioni generali di contratto, rilasciando la relativa dichiarazione. Il cliente dovrà provvedere a stampare e conservare o salvare in copia elettronica le presenti condizioni generali di contratto.

6.5 Conclusione del contratto

Il contratto stipulato tra Il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte del Fornitore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso una e-mail di conferma dell'ordine stesso, con il riepilogo dei prodotti ordinati e dei costi, e dell'indirizzo indicato per la consegna e del link per il rintracciamento della spedizione.

6.6 Esecuzione del contratto. Pagamento.

Il Fornitore provvederà alla spedizione dei beni acquistati secondo quanto previsto al punto 7, non appena avrà ricevuto il pagamento da parte del cliente, con le modalità di seguito specificate.

7. Ambito territoriale, Costi e Tempi di Spedizione e consegna

L'ambito della vendita e delle relative consegne è limitato al solo territorio dello Stato Italiano.
I prezzi ed i tempi di spedizione sono quelli indicati in apposita pagina contrassegnata dalla dicitura "Tempi di consegna" e "Spedizioni", anche richiamate durante la procedura di acquisto nella pagina di sintesi del "carrello" che appare dopo la selezione dei prodotti che si intendono acquistare. I costi di spedizione relativi al prodotto che si intende acquistare sono calcolati nella procedura di acquisto in aggiunta al costo del prodotto. Per alcuni prodotti la spedizione è compresa nel prezzo.

7.1 Tempi di spedizione e consegna.

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d'acquisto.
L'ordine verrà consegnato a mezzo Corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi giorni festivi e feste nazionali. Il Fornitore non è responsabile per ritardi non prevedibili.
Per garantire la freschezza dei prodotti, tutte le spedizioni saranno evase dai nostri stabilimenti nelle sole giornate di lunedì e martedì e raggiungeranno il domicilio del cliente nell'arco di 48 h. Per le Regioni quali: Campania, Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia le spedizioni raggiungeranno il domicilio del cliente nell'arco massimo di 72 h.
Nel periodo estivo di agosto non effettueremo evasioni ordini, nè spedizioni.
Nella mail di accettazione dell'ordine con il riepilogo di esso, è altresì indicato il link per il rintracciamento della spedizione.
Gli ordini inviati a http://www.terrediarborea.it nei giorni successivi al martedì sera, saranno evasi il primo lunedì successivo.
In caso di assenza del Cliente al momento della consegna verrà lasciato un avviso e il Cliente dovrà provvedere personalmente a contattare nel più breve tempo possibile il corriere o spedizioniere onde concordare le modalità di consegna. Il Fornitore non è responsabile dell'eventuale deperimento dei prodotti spediti in ambiente refrigerato e non refrigerato in caso di ritardi nel ritiro da parte del Cliente.

7.2 Costi di spedizione

La spedizione dei prodotti presenti nello shop ed aventi marchio “Girau” e “Arborea” (latte escluso) ha un costo di 20 € per ogni BOX (collo). La spedizione è gratuita in tutta Italia per i BOX (colli) riempiti oltre il 50%.
La spedizione del latte, marchio “Arborea”, in confezioni da 15 litri o 14 litri ha un costo compreso nel prezzo del latte stesso.
Per i prodotti marchio “Nisia” non sono previsti costi di spedizione.
Le spese di trasporto possono subire modifiche in qualsiasi momento senza preavviso. Tali modifiche saranno applicate a partire dal momento in cui verranno pubblicate nelle pagine web di questo sito agli ordini pervenuti successivamente alla pubblicazione delle modifiche. Si applicheranno le spese di trasporto visualizzate ed indicate dal sistema al momento dell'ordine per gli ordini pervenuti anteriormente alla pubblicazione della modifica.

8. Disponibilità dei prodotti. Consenso alla sostituzione.

Nel caso in cui un prodotto non risultasse in tutto o in parte disponibile il Fornitore, ne darà comunicazione al cliente tempestiva e comunque entro il termine di sette giorni lavorativi dal ricevimento dell'ordine. Il Fornitore provvederà a rimborsare al cliente le somme eventualmente già corrisposte per il valore della merce non disponibile salvo che il Cliente acconsenta espressamente alla sostituzione del prodotto con altro prodotto di valore e qualità equivalenti o superiori. In ogni caso il Fornitore provvederà all'invio della merce disponibile e/o di quella sostituita, lasciando inalterati in favore del Cliente i costi di trasporto risultanti nell'ordine originario.

9. Esclusione di responsabilità

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per la mancata o ritardata esecuzione del contratto imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito o disservizi della rete internet che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione al contratto nei tempi concordati.
Il fornitore non è responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente in caso di mancata esecuzione del contratto per cause ad egli non imputabili e/o per la mancata disponibilità del prodotto ordinato, avendo il Cliente il solo diritto alla restituzione delle somme corrisposte.
Parimenti il Fornitore non è responsabile dell'eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, di carte di credito, ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei prodotti acquistati. Il Fornitore, infatti, in nessun momento della procedura d'acquisto è in grado di conoscere il numero di carta di credito del Cliente che viene trasmesso direttamente all'Istituto Bancario gestore del servizio attraverso una connessione protetta.

10. Obblighi del cliente

Il Cliente si impegna ed obbliga, una volta conclusa la procedura d'acquisto "on line", a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni generali, che, peraltro, avrà già visionato ed accettato in quanto passaggio obbligato nell'acquisto, nonché delle specifiche del prodotto oggetto dell'acquisto, e ciò al fine di soddisfare integralmente la condizione di cui alla normativa del Codice del Consumo e del D.lgs. 70/2003. È fatto severo divieto al Cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di registrazione necessaria ad attivare nei suoi confronti l'iter per l'esecuzione del presente contratto e le relative ulteriori comunicazioni; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Il Fornitore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell'interesse e per la tutela dei consumatori tutti.

11. Conservazione del contratto

Copia del contratto concluso viene conservato da Arborea in formato digitale sul server da questa utilizzato, secondo i criteri di riservatezza e sicurezza. Il cliente potrà visionare i contratti conclusi presso la sua area riservata nel sito, accedendo tramite password per il login.

12. Diritto di recesso. Esclusione del recesso.

Il Cliente, che per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell'acquisto effettuato, ha diritto di recedere dal contratto stipulato senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi, secondo le modalità di seguito descritte e rese ai sensi degli artt. 49, 52 e ss. del D.lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).
Resta inteso, e di ciò il Cliente prende atto ed accetta, che la facoltà di recesso ivi descritta è riconosciuta, in conformità al D. Lgs. 206/2005 solo ai Clienti che siano qualificabili come consumatori, pertanto, essa non si applica quando il Cliente stesso agisce e conclude il presente contratto per scopi riferibili all'attività imprenditoriale o professionale svolta.

12.1 Termine per il recesso

Il Cliente ha diritto di recedere entro il termine di 14 (quattordici) giorni a decorrere:
a) dal giorno in cui acquisisce il possesso fisico dei beni;
b) nel caso di beni multipli ordinati dal Cliente mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.

12.2 Esercizio del diritto di recesso

Prima della scadenza del periodo di recesso, il Cliente informa il Fornitore della sua decisione di esercitare il diritto di recesso dal contratto inviando una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. dichiarazione dovranno essere inviati mediante raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo: TERRE DI ARBOREA - Strada 14 Est Bis, 09092 Arborea (OR). Entro lo stesso termine, il Cliente potrà anticipare la sua decisione di esercitare il diritto di recesso mediante fax al n. 0783/800642 oppure mediante e-mail all'indirizzo servizioclienti@arborea.it al quale dovrà seguire entro 48 ore la suindicata lettera raccomandata con avviso di ricevimento a conferma del manifestato recesso.

12.3 Obblighi del Cliente in caso di recesso

Il Cliente dovrà restituire i beni al Fornitore, all'indirizzo sopra indicato, senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Fornitore la sua decisione di recedere dal contratto. In caso di recesso, tutti i beni dovranno essere restituiti integri, PERFETTAMENTE CONSERVATI e nella loro confezione originaria, senza alcuna mancanza. Le spese di restituzione sono a carico del Cliente.

12.4 Obblighi del Fornitore in caso di recesso

Il Fornitore, in caso di recesso del Cliente, si impegna a rimborsare tutti i pagamenti ricevuti dal Cliente, ivi comprese le spese per la spedizione dei prodotti dal Fornitore al Cliente, senza indebito ritardo e comunque entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è informato della decisione del Cliente di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 12, punto 2.
Il Fornitore si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino alla data di ricevimento dei prodotti restituiti, a meno che il Cliente non dimostri di aver rispedito i beni.
Il Fornitore garantisce il rimborso delle suddette somme utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diverso accordo nell'ipotesi in cui il Cliente manifesti che le predette modalità di restituzione comportino un aggravio di costi quali conseguenze del rimborso.

12.5 Esclusione del diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di beni che, per loro caratteristiche e natura, rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente e nel caso di beni sigillati che, per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, non si prestano ad essere restituiti e sono stati aperti dopo la consegna.

13. Garanzia legale di conformità

Ai sensi degli artt. 129, 130 e 132 del Codice del Consumo, in presenza di un acclarato difetto di conformità, il Cliente ha diritto a sua scelta al ripristino, senza spese, della conformità mediante sostituzione del prodotto, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, ove ricorra una delle seguenti situazioni:
a) la sostituzione è impossibile o eccessivamente onerosa;
b) il Fornitore non ha provveduto alla sostituzione del bene entro il termine congruo;
c) la sostituzione effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.

13.1 Termini per la garanzia

Il Cliente dovrà denunciare il difetto di conformità, a pena di decadenza, entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
Il Fornitore è responsabile quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

13.2 Modalità per la denuncia al Fornitore

Il Cliente dovrà denunciare il difetto di conformità, entro il termine di cui al punto 1 del presente articolo, mediante dichiarazione inviata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:
TERRE DI ARBOREA - Strada 14 Est Bis, 09092 Arborea (OR), mediante fax al n. 0783/800642, tel. 0783/8040100 ovvero mediante e-mail all'indirizzo servizioclienti@arborea.it. al quale dovrà seguire entro 48 ore la suindicata lettera raccomandata con avviso di ricevimento a conferma del manifestato recesso.

14. Reclami

Il Cliente può segnalare un reclamo inviando una e-mail a : servizioclienti@arborea.it entro 3 giorni dal ricevimento del prodotto indicando la natura del reclamo e inviando una foto del prodotto.
Qualora il fornitore lo ritenga necessario il cliente dovrà inviare con corriere la merce oggetto del reclamo, per permettere le opportune verifiche.
Il tutto sarà a carico del fornitore il quale valuterà se il reclamo è giustificato o meno, nel qual caso provvederà all' immediata sostituzione dell'articolo.

15. Legge applicabile, Giurisdizione e Foro competente

Il contratto di vendita con Latte Arborea si intende concluso in Italia ed è regolato dalla legge italiana. Ogni controversia relativa all'applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei contratti d'acquisto stipulati "on line" tramite il sito internet http://www.terrediarborea.it è sottoposta alla giurisdizione italiana e sarà competente il Foro di residenza o domicilio elettivo del Cliente, se ubicato nel territorio dello Stato. In tutti gli altri casi sarà competente il foro di Oristano (OR).

ASSEGNATARI ASSOCIATI ARBOREA S. COOP AGR. P.A. P.IVA: 00029780954
info@arborea.it - Tel: 0783 8040100 - Fax: 0783 800642